Laboratorio di pasta fresca
Il Cappelletto, re della tavola romagnola

Experience | Mercato Coperto di Ravenna

Laboratorio di pasta fresca
Il Cappelletto, re della tavola romagnola.

Vorreste imparare a tirare la sfoglia per preparare da soli un fantastico piatto di pasta fatta in casa? Questo è il laboratorio che fa per voi! Le sfogline del Mercato Coperto, portatrici di mattarello e saggezza, vi insegneranno come preparare il vero cappelletto romagnolo.

I Cappelletti sono, per la Romagna, un piatto carico di una simbologia di benessere, ricchezza ed opulenza. In passato, augurare “cappelletti in tavola e per tutto l’anno”, era infatti uno degli auguri più sentiti e
graditi.

Il Laboratorio
I partecipanti avranno in dotazione un kit con tutti gli attrezzi del mestiere (tagliere, mattarello, rotella per tagliare la pasta), farina Molino Spadoni Gran Mugnaio, uova nostrane, acqua e tutto il necessario per tirare la sfoglia.
L’impasto sarà preparato in precedenza e fornito ai partecipanti dalla sfoglina stessa, che sul momento spiegherà e mostrerà nella sua postazione, passaggio per passaggio, la modalità di preparazione.
Le sfogline insegneranno inoltre a tutti i partecipanti a preparare il ripieno con gli ingredienti della tradizione e sveleranno tutti i loro segreti e la tecnica utilizzata per chiudere i cappelletti “alla maniera di Romagna”.

Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno portare con sè la pasta appena preparata.

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Laboratorio di pasta fresca – Il Cappelletto, re della tavola romagnola

Durata: 2 ore
Partecipanti: da 4 a 10 partecipanti
(il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)
Quando: giovedì dalle 15.30 alle 17.30


Costo a persona: € 38


Possibilità di laboratori personalizzati.

Contattaci per INFO e PRENOTAZIONI: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461