Bevi Romagnolo

Experience | Mercato Coperto di Ravenna

Bevi Romagnolo

Il vino di Romagna parla la lingua di una terra rigogliosa che corre tra il mare e gli Appennini, increspandosi in poggi e colli disegnati dalle geometrie di frutteti e vigneti alternati da case coloniche, borghi, torri e rocche. 
Al Mercato Coperto proponiamo una degustazione delle più famose uve romagnole, Romagna Albana e Sangiovese di Romagna, accompagnate da assaggi del territorio di Salumi e Formaggi.

  • ROMAGNA SANGIOVESE DOC
    In Romagna Sangiovese è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna Rimini e in sette comuni della Provincia di Bologna. Prodotto con le uve Sangiovese vinificate in purezza o insieme a piccole quantità (massimo 15%) di uve di altre varietà a bacca rossa della zona. Le caratteristiche del “Sanzves”, la cui testimonianza più antica risale ad un atto notarile del 1672, richiamano lo spirito delle genti di Romagna: un carattere schietto e ruvido ma al contempo delicato e aperto. 
  • ROMAGNA ALBANA DOCG
    Il primo vino bianco italiano a ottenere la DOCG, il Romagna Albana è un vino avvolgente dalla forte personalità, prodotto nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. Si narra che attorno al 400 d.c., Galla Placidia, figlia dell’imperatore romano Teodosio il Grande, sostasse col suo seguito, in Romagna. Qui, le offrirono in una ciotola di terracotta l’Albana. Galla Placidia amò talmente quel vino che alzando la ciotola esclamò “Non così umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in “oro”, dando il nome alla cittadina di Bertinoro (FC), da sempre considerata la culla dell’Albana.

    Un calice di Sangiovese di Romagna, Albana DOCG “Cleonice” – Fiorentini Vini
    Lo spirito cordiale dei romagnoli ben si esprime nel Romagna Albana, avvolgente vino dalla forte personalità che richiama la tradizione rurale. Abbinato a: Crostino di Mora Romagnola e “Bucciatello” (caciotta) di Brisighella, accompagnato da Pane Sciocco tipo “0” senza sale

    Un calice di Romagna Sangiovese Superiore DOC “Marnoso” Villa Otto Lune
     (cLe caratteristiche del Sangiovese di Romagna, o “Sanzves”, richiamano lo spirito delle genti di Romagna: un carattere schietto e ruvido ma al contempo delicato e aperto. Abbinato a: Finger di Salsiccia Passita “Morabrada” I Malafronte e Formaggio “Stanco” a latte crudo di Brisighella (con solo latte Emiliano Romagnolo), accompagnato da Piadina tradizionale romagnola

L’experience sarà abbinata a un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

.

Bevi Romagnolo

Durata: a piacere da 45 minuti
Partecipanti: da 1 a 20 partecipanti
Quando: tutti i venerdì alle 17.30
SCONTO DEL 5% SUI VINI D’ASPORTO


A persona: € 22


Possibilità di laboratori personalizzati contattaci per info e quotazioni: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461