Merenda a tutte le ore:
Enjoy Piadina
Experience | Mercato Coperto di Ravenna
La tua Merenda a tutte le ore “Enjoy Piadina”.
La storia della Piadina Romagnola ha origini antichissime e racconta la tradizione della gente, simbolo della vita rustica e campagnola.
Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, è stato lodato dai maggiori poeti tra cui Giovanni Pascoli e dagli indimenticabili Secondo e Raoul Casadei, che le hanno dedicato un verso della canzone Burdèla Campagnola “… oh bèla fiola, zira la pida, st’atenti che l’an’s brousa, la pida rumagnola…”. Finalmente nel 2014 è stata riconosciuta IGP come emblema supremo della tavola romagnola. La famosa piadina presenta tantissime varianti, quella che vi proponiamo al Mercato Coperto è la versione della tradizione, soffice e prodotta con squisito lardo di Mora Romagnola.
Piadina di nostra produzione con Prosciutto di Parma 24 mesi di Langhirano, Squacquerone DOP delle Officine Gastronomiche Spadoni e rucola
accompagnata da un calice di Albana di Romagna o Sangiovese.
Consorzio Vini di Romagna
Dal 1962 il Consorzio Vini di Romagna riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino per tutelare la produzione della Romagna. Opera da sempre per sostenere la qualità dei vini, l’equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio. Nel corso del tempo l’attività si è ampliata notevolmente: il numero dei viticoltori e delle cantine associate è cresciuto sensibilmente. Oggi il Consorzio è protagonista della crescita enologica della Romagna, che ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di eccellenza qualitativa.
L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.
Durata: da 45 minuti fino a 1 ora e 30 minuti
Partecipanti: da 2 a 20 partecipanti
Quando: tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.30
A persona: € 15
Possibilità di laboratori personalizzati contattaci per info e quotazioni: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461