Laboratorio di degustazione formaggi: E furmai de Cuntadè

Experience | Mercato Coperto di Ravenna

Laboratorio di degustazione formaggi:
E furmai de Cuntadè

“Il formaggio del contadino”, fatto come si faceva una volta. Questa è la filosofia che muove la produzione casearia delle Officine Gastronomiche Spadoni.

I formaggi sia freschi che stagionati, tipici della Romagna, nascono nello stabilimento situato a Brisighella, ai piedi delle colline e vengono prodotti con solo latte italiano freschissimo di Alta Qualità proveniente da allevamenti selezionati e lavorato con tecnologie produttive d’avanguardia e con la competenza della grande tradizione artigianale romagnola.
In questo percorso di gusto, vi porteremo alla scoperta dei sapori e dei profumi caseari di Romagna, abbinando formaggi dalle varie caratteristiche a vini del territorio e alle nostre confetture con le ricette di Chef Marco Cavallucci.

Degustazione

  • Squacquerone DOP > in abbinamento con confettura di Fichi
    I romagnoli hanno un formaggio nel cuore: Lo Squacquerone. Formaggio freschissimo dal colore bianco latte e dal sapore dolce e delicato, lo Squacquerone prende il suo nome dal dialettale “squacqueron” per la sua indole a squacquerare, ovvero a lasciarsi andare, in riferimento alla sua consistenza così molle dovuta alla sua breve maturazione.
  • Stanco di Brisighella > in abbinamento con confettura Pere e Bacche di Tonka
    lo stanco è un formaggio a latte crudo prodotto con latte fresco emiliano-romagnolo di alta qualità, a pasta tenera con crosta fiorita edibile. Buccia sottile, gusto cremoso e delicato, nella maturazione tende a deformare la sua forma originale e proprio per questo ne deriva la sua denominazione “stanco”.

Accompagnat1 da un calice di Romagna Albana “A”, 2019, Monticino Rosso (3 bicchieri Gambero Rosso 2021)

  • Caprino di Brisighella > in abbinamento con confettura di Pomodoro Verde
    Il Caprino di Brisighella a Latte Crudo è un formaggio stagionato, prodotto con latte fresco crudo caprino 100% italiano e con caglio vegetale che gli conferisce particolarità organolettiche: dolce al palato ma con un retrogusto amarognolo.
    Un prodotto leggero, ideale anche per diete vegetariane o consumato da solo. Essendo un prodotto a “latte crudo”, il latte non è stato sottoposto a pastorizzazione. In questo modo si conservano i profumi, gli odori, i sapori del latte e tutte le caratteristiche proteiche e vitaminiche che la pastorizzazione ridurrebbe drasticamente.
  • Pecorino di Brisighella a latte crudo Stagionato > in abbinamento con confettura di Mele Cotogne
    Il Pecorino di Brisighella a Latte Crudo Stagionato è prodotto con latte fresco ovino italiano proveniente dall’Appennino Tosco-romagnolo e viene lavorato interamente a mano secondo un’antica ricetta che risale al 1200 e stagionato naturalmente su tavole di legno per oltre 90 giorni. Si distingue per la sua pasta compatta e burrosa allo stesso tempo, dal colore tra il bianco e il paglierino, e per il suo sapore dolce che nasconde al palato una leggera venatura piccante, dovuta alla lunga stagionatura.

Accompagnati da un calice di Romagna Sangiovese Smembar, 2017, Az. Biologica Maria Galassi

Compreso nell’aperitivo il cestino dei nostri pani (Pane Sciocco, Ciabattina ai Ceci Germogliati e Curcuma, Panino ai cereali e Ciabattina al Riso Nerone)

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Laboratorio di degustazione formaggi

Durata: 1 ora
Partecipanti: da 6 a 14 persone
(il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)
Quando: Lunedì, venerdì e Domenica dalle 17.00 alle 18.00


Adulti: € 28
Bambino: € 10
da 6 a 12 anni
Bambino: accesso gratuito
da 0 a 5 anni


Possibilità di laboratori personalizzati.

Contattaci per INFO e PRENOTAZIONI: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461