I liquori del passato

Experience | Mercato Coperto di Ravenna

I liquori del passato

La parola “rosolio” deriva dal latino “Ros Solis”, ossia “Rugiada del sole”. Come diverse altre essenze del genere, forti e ideali per rivestire il ruolo di ammazzacaffè al termine di un pasto, anche il rosolio nasce nei conventi, con le suore che ponevano a macerare in alcol i petali di rosa così da ottenere una bevanda dall’aroma intenso ma delicato, da offrire agli ospiti più importanti che andavano a far visita. La sua produzione classica prevede la macerazione e l’infusione alcolica di petali di rosa, ma vengono prodotti innumerevoli tipi di rosoli, utilizzando anche erbe aromatiche o frutta.
Il Mercato Coperto propone la degustazione di tre Rosoli Leonardo Spadoni, prodotti seguendo la ricetta originale di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario italiano, celebre per il suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, primo volume di ricette nella storia ad ottenere fama nazionale e internazionale. I liquori sono abbinati ad esperienze gastronomiche dolci e salate che ne esaltano profumi e intensità.

I liquori sono abbinati ad esperienze gastronomiche dolci e salate che ne esaltano profumi e intensità.

3 SHORTINI DI:

ROSOLIO DI ROSE LEONARDO SPADONI
Il Rosolio classico di Rose Spadoni ha una lista degli ingredienti sembra la formula magica di un filtro d’amore: i petali di Rosa Bulgara, i chiodi di garofano, le noci moscate, il macis, il cardamomodi Malabar, il coriandolo, i fiori d’ibisco. E in effetti è amore al primo assaggio.

ROSOLIO DI ANACI LEONARDO SPADONI
Il Rosolio d’Anaci Leonardo Spadoni è un liquore da fine pasto il cui profumo è un vero tuffo nel passato romagnolo. Infatti nasce dalla ricetta originale di Pellegrino Artusi, che prevede l’infusione dei semi del rarissimo Anice di Romagna nelle varietà Stellato e Verde. 

ROSOLIO DI CEDRO LEONARDO SPADONI
Il Rosolio di Cedro Leonardo Spadoni è un liquore da fine pasto intrigante e dal profumo fresco. L’infusione di scorze di limone e cedro viene arricchito dal succo limpido e naturale del limone per un aroma ancora più mediterraneo e agrumato.

In abbinamento: La “Brazadela”, tradizionale ciambella romagnola

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Bevi Romagnolo

Durata: a piacere 
Partecipanti: da 2 a 20 partecipanti
Quando: su prenotazione


A persona: € 13


Possibilità di laboratori personalizzati contattaci per info e quotazioni: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461