Qual è il modo più autentico per portare il vero gusto del mare in tavola? Selezionare il miglior pesce locale, darlo come materia prima a un bravo chef e lasciare che liberi la fantasia per preparare i suoi personalissimi piatti a base di crudité di mare.
È proprio quello che abbiamo fatto al Mercato Coperto di Ravenna, organizzando una rassegna di degustazioni per provare tutti i sapori più freschi del Mar Adriatico. “Il Crudo secondo…” è una serie di eventi dedicati al pesce più fresco che c’è, trasformato in protagonista di piatti gourmet secondo diversi chef. Veri e propri percorsi gastronomici di pesce attraverso la Romagna e lungo il litorale Adriatico con piatti freschi e preparati all’istante esaltando la materia prima di stagione, selezionata ogni giorno ai mercati del pesce locali, come quelli di Cesenatico e Rimini.
La rassegna di degustazioni
La rassegna, iniziata il 29 maggio con lo chef Alessandro Dembech, ha portato in tavola alcuni abbinamenti tanto insoliti quanto stupefacenti. Il suo menù è stato un connubio di sapori di terra e di mare che hanno fatto ricredere i commensali sul luogo comune secondo cui “il pesce non sta bene con il formaggio”.
Il prossimo appuntamento
Ma il nostro viaggio nel mondo del pesce crudo non finisce qui. Prossimo appuntamento a venerdì 12 giugno 2020, in cui a partire dalle 21.00 al Mercato Coperto prenderà vita una cena d’eccezione: sarà lo chef stellato Marco Cavallucci a raccontarci attraverso cinque portate “il crudo secondo lui” . Cavallucci, che ha fatto suo negli anni il lusso della semplicità, è fautore di una cucina attenta alle materie prime, mai banale, il cui gusto si inizia a percepire dalla presentazione estremamente curata del piatto, per poi culminare in un primo boccone che sorprende grazie agli abbinamenti eclettici di cui è capace.
Ma cosa vuol dire preparare una cruditè di pesce a regola d’arte? Queste le parole dello chef:
Il pesce deve essere pulito, eviscerato e successivamente “bonificato”. Bonificare un crudo significa abbatterlo dalle 24 alle 36 ore in abbattitori professionali cosicchè il cuore del prodotto raggiunga una temperatura di almeno -20°. Tutto questo per scongiurare l’eventuale presenza del parassita Anisakis, che grazie a questo procedimento viene, per l’appunto, abbattuto. Il pesce viene successivamente riportato a temperatura, fatto sghiacciare lentamente in frigorifero e preparato secondo la fantasia dello chef.
Cavallucci ha preparato un menu per accompagnarci in un viaggio nei sapori freschi dell’estate. La sua selezione di pesce dell’Adriatico spazia dai prodotti più pregiati, come gli scampi e le capesante, a quelli più popolari, come il cefalo nostrano, per dar vita ad abbinamenti creativi, fatti del giusto equilibrio tra sapori decisi e note delicate. Anche questa cena sarà accompagnata da una degustazione di vini che Andrea Spada, già primo sommelier d’Italia, ha accuratamente selezionato nella nostra grande cantina per esaltare il gusto fresco di ogni portata del menu.
L’evento si terrà negli ampi spazi del Mercato Coperto di Ravenna, in cui sin dall’apertura viene posta grande attenzione alle misure di sicurezza da parte dello staff.
La cena degustazione ha un costo di 43€ a persona e la degustazione di vini 15€ a persona. È possibile consultare il menu completo cliccando qui.