Oil Tasting

Experience | Mercato Coperto di Ravenna

Oil Tasting

Il Mercato Coperto offre una selezione di qualità degli olii migliori del territorio: Olio Brisighello DOP della Cooperativa Agricola Brisighellese “Terra di Brisighella” e Olio Bisighello “Selezione Alina” di Tenuta Pennita.

 

Il tutto accompagnato dal nostro pane artigianale, dalla versione classica e tradizionale a quella più particolare.

Degustazione

L’olio verrà presentato per la degustazione in ciotole bianche per esaltarne colore, gusto e sfumature

  • Olio Brisighello DOP Extravergine di oliva nostrana di Brisighella (Ravenna), Terre di Brisighella
  • Olio Brisighello “Selezione Alina” Extravergine di oliva Monocultivar di Nostrana, Tenuta Pennita

Accompagna l’assaggio degli olii il nostro Cestino del Pane con:

  • Pane Sciocco tipo “0” senza sale: Pane senza sale della tradizione romagnola, realizzato con pasta madre, lievitato a lungo per offrire leggerezza e sapore
  • Ciabattina ai Ceci Germogliati e Curcuma: I ceci germogliati sono ricchi di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine e sali minerali e la curcuma è una spezia dalle formidabili proprietà antinfiammatorie, e depurative.
  • Pane Brusco: Realizzato con farina tipo 1, da grano macinato a pietra, pasta madre e biga, viene lavorato manualmente conferendogli un aspetto rustico. Presenta una crosta croccante e una mollica compatta.

SCONTO DEL 15% SU TUTTE LE BOTTIGLIE DI OLIO IN VENDITA

Tenuta Pennita
Gianluca Tumidei alla fine degli anni ’90 inizia a prendersi cura di un piccolo oliveto che conta 23 ulivi portandoli, con pazienza e dedizione, a 15.000 esemplari. Dal 2003 ad oggi la Tenuta Pennita ha sempre ricevuto premi e riconoscimenti (tra cui il Presidio Slow Food) da tutte le più importanti guide del settore enogastronomico e alimentare per il livello altamente qualitativo dei suoi prodotti ed il suo modo di operare in armonia con ambiente ed ecosistemi, custodendo il patrimonio del proprio territorio e le tradizioni locali. Quando si parla di olio extravergine di oliva di alta qualità la Tenuta Pennita è annoverata tra i primi 10 migliori produttori in Italia.

Cooperativa Agricola Brisighellese
La C.A.B. Cooperativa Agricola Brisighellese nasce nel 1962 dall’idea di alcuni agricoltori delle colline Brisighellesi, tra Romagna e Toscana, allo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole ed olearie del territorio. Nel 1996 il riconoscimento della D.O.P. Brisighella da parte della comunità europea, primo olio DOP Italiano, corona il grande lavoro di valorizzazione della Cooperativa e dà nuovo ed importante impulso commerciale ai prodotti dell’intero territorio Brisighellese.

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Oil Tasting North VS South

Durata: da 45 minuti a 1 ora
Partecipanti: da 2 a 20 partecipanti
Quando: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30


A persona: € 10


Possibilità di laboratori personalizzati contattaci per info e quotazioni: info@mcravenna.it | tel.: 0544 24461